Archivio Mele

L'archivio Mele conserva la storia di una famiglia borghese di imprenditori e documenta le memorie di un’epoca passata, attraverso immagini e fotografie, manifesti pubblicitari, gadget, corrispondenza con gli artisti e intellettuali dell'epoca. Si tratta di un prezioso ed ampio patrimonio, che raccoglie la genesi dei Magazzini Italiani e che è custodito a partire dal 1889, anno di fondazione dei grandi Magazzini Mele. Questa ricca fonte che narra attraverso parole e immagini del tempo che fu, è di un valore storico-culturale inestimabile.
L'archivio Mele, recentemente riordinato nel biennio 2010/2012 dalla Soprintendenza Archivistica della Campania, ha riportato alla luce un'importante ed inedita documentazione, ha sede all'interno di Palazzo Mele in Via Mergellina, a beneficio degli studiosi e degli storici di questo vivace periodo per la regione Campania.

L'archivio è stato inventariato per dare ai documenti la loro disposizione definitiva, quindi catalogato, per essere meglio accessibile e di più semplice consultazione che è la finalità stessa per cui l'archivio viene conservato.